Trasporto benzina, Cagliari

Benzina

Tra i vari prodotti frutto della lavorazione, o meglio distillazione, del Petrolio greggio il più noto ed utilizzato è senza dubbio la Benzina.

Un liquido trasparente, incolore, oleoso, altamente infiammabile e dall'odore acuto, il termine Benzina trae origine dal Benzoino, a sua volta di origini arabe ("Incenso di Giava") tramutato poi nel tedesco benzin così definito nel 1833 la miscela che Michael Faraday aveva chiamato bicarburo d'idrogeno.

Questo "spirito di petrolio", come veniva anche chiamata la benzina, venne principalmente impiegato come carburante per i primi motori a scoppio e ancora oggi viene principalmente utilizzata con tale scopo.

Per poter essere utilizzata come carburante deve, però, poter godere di alcuni requisiti essenziali:
adeguata volatilità (sufficiente per un rapido avvio del motore) e buona capacità antidetonante (atta ad evitare l'accensione per una semplice pressione del pistone).

Tutto questo grazie ad un'adeguata lavorazione e soprattutto un efficace ed efficente trasporto del prodotto che la S.CO.C.C.A. Carburanti riesce a garantire per tutta la Sardegna meridionale.